Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. OK Scopri di più
Il nostro catalogo conta oltre 4200 prodotti
ed è in continuo aggiornamento!
La diarrea è un disturbo molto comune che colpisce indistintamente bambini e adulti. Può essere causata da molteplici fattori, come infezioni batteriche e virali, parassiti, intolleranze alimentari, ingestione di sostanze dannose, reazione avversa all'assunzione di farmaci, ma anche malattie e disturbi funzionali dell'intestino.
Spesso la diarrea può essere accompagnata da crampi e dolori addominali, gonfiore, gas e nausea.
Nella maggior parte dei casi il rimedio migliore è la sola e rapida reintegrazione dei liquidi, sali minerali e vitamine persi, in modo da non andare incontro a disidratazione e un'ulteriore debilitazione. I farmaci che bloccano la diarrea possono essere utili, se non indispensabili in certe situazioni, ma sono da evitare nel caso in cui il disturbo sia causato da infezioni batteriche o da parassiti. Importantissimo è effettuare un ciclo di probiotici e prebiotici per almeno 10 giorni, per ristabilire la naturale flora intestinale, compromessa e indebolita!
Anche l'alimentazione costituisce un valido aiuto per risolvere il più rapidamente possibile il problema...vi consigliamo pasti leggeri e “in bianco”, poveri di condimenti e grassi: riso, patate cotte, cracker, pane, banane, carote cotte. Sono assolutamente da evitare prodotti contenenti caffeina, latticini e prodotti caseari.
La diarrea è un disturbo frequente anche nel particolare e delicato periodo della gravidanza. Ecco a voi alcuni semplici consigli che posso aiutare le future mamme:
> Bere tantissima acqua! Il fabbisogno di acqua in gravidanza aumenta esponenzialmente, e soprattutto in caso di disturbi intestinali è bene reintegrarla a pieno!
> Seguire una dieta il più varia ed equilibrata possibile, ricca di frutta, verdura, carne, pesce e riso.
> Evitare cibi troppo conditi e grassi, e alimenti come latte, caffè e alcolici.
> E' consigliabile assumere probiotici e prebiotici per ripristinare al meglio la flora batterica intestinale! Anche l'assunzione di yogurt e kefir è consigliata, grazie alla loro ricchezza di fermenti lattici.
> Evitare in ogni caso di ricorrere a farmaci antidiarroici e consultare il proprio medico curante in caso il disturbo sia frequente e debilitante.
Copyright © 2025 Ma2 realizzazione siti web farmacie